– Antinoe: utensili, accessori e tessuti


Fra gli oggetti lignei, alcuni strumenti sono connessi alle varie fasi della lavorazione dei filati. Con i fusi, dei quali si conservano qui tre fusaiole, la massa informe di fibre, di lino o lana, veniva filata, cioè trasformata in un filo unico generato dalla torsione delle fibre stesse. Il filato così ottenuto era quindi tessuto a telaio; i pettini di legno, con e senza impugnatura, erano impiegati in questa fase. Infine, il rocchetto è da connettere con la successiva fase lavorativa e cioè con la cucitura delle stoffe opportunamente tagliate per formare abiti.




Esempi di tessuti sono conservati nei cassetti. Tra i vari frammenti si riconoscono parti di vesti, come uno scollo di tunica, o elementi decorativi policromi di forma circolare (gli orbicoli). In alcuni casi gli elementi decorativi sono parte integrante della tessitura della veste (come nello scollo di tunica), mentre in altri casi gli orbicoli ed i clavi possono essere stati asportati da abiti ormai consunti e applicati su nuove vesti.



Fra i soggetti compaiono scene e personaggi tratti dalla mitologia classica (come nel frammento con Eracle), figure allegoriche o figure umane a mezzo busto, comunemente designate “ritratti”, ma che in molti casi rimandano, invece, a immagini di divinità appartenenti al mondo classico.

Molto vasto è il repertorio ispirato al mondo animale e vegetale: uccelli, piante miniaturizzate, foglie e fiori sono disposti anche in moduli ripetuti.

Significativo è l’apporto iconografico introdotto con il Cristianesimo: compare la croce tessuta, ricamata o tracciata a inchiostro. In un pezzetto di stoffa che mostra tracce di piegature, sotto la croce si legge in greco la scritta “di San Colluto”: potrebbe essere un oggetto benedetto (eulogia) proveniente dal monastero, oppure un involucro utilizzato per contenere una reliquia ed eventualmente destinato ad essere portato addosso da parte del fedele per ricevere la costante protezione del santo guaritore.



Le calzature qui esposte, rispettivamente un paio di scarpe chiuse e la suola di un sandalo, testimoniano due diversi tipi di rinvenimento da scavo: le scarpe con la punta leggermente acuminata e la tomaia ricamata a motivo geometrico, sono state trovate in situ, all’interno di una cappella funebre ancora indosso a una salma, della quale si conserva anche il resto dell’abbigliamento; mentre la suola di sandalo, di forma molto allungata, con resti di un frammento del laccetto di trattenimento del piede, è un ritrovamento sporadico avvenuto durante lo sbancamento di un kôm di scarico.

Nessun commento: